Siamo molto lieti che abbiate dimostrato interesse per la nostra azienda. La protezione dei dati è una priorità particolarmente importante per la gestione dell’azienda. L’utilizzo delle pagine Internet dell’azienda è possibile senza alcuna indicazione di dati personali; tuttavia, se l’interessato desidera utilizzare speciali servizi aziendali tramite il nostro sito Web, potrebbe rendersi necessario il trattamento di dati personali. Se il trattamento dei dati personali è necessario e non esiste una base legale per tale trattamento, generalmente otteniamo il consenso dell’interessato.
Il trattamento dei dati personali, quali nome, indirizzo, indirizzo e-mail o numero di telefono dell’interessato, deve essere sempre conforme al regolamento generale sulla protezione dei dati e alle norme specifiche per il paese applicabili all’impresa. Con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, la nostra azienda desidera informare il pubblico sulla natura, la portata e lo scopo dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo ed elaboriamo. Inoltre, le persone interessate sono informate, mediante la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, dei diritti che spettano loro.
In qualità di responsabile del trattamento, l’azienda ha adottato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la più completa protezione dei dati personali trattati attraverso questo sito web. Tuttavia, le trasmissioni di dati via Internet possono in linea di principio presentare lacune in materia di sicurezza, per cui non è possibile garantire una protezione assoluta. Per questo motivo, ogni persona interessata è libera di trasferirci i dati personali con mezzi alternativi, ad esempio telefonicamente.
La dichiarazione sulla protezione dei dati dell’impresa si basa sui termini utilizzati dal legislatore europeo per l’adozione del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati deve essere leggibile e comprensibile per il pubblico in generale, nonché per i nostri clienti e partner commerciali. A tal fine, si prega di illustrare innanzitutto la terminologia utilizzata.
In questa dichiarazione sulla protezione dei dati utilizziamo, tra l’altro, i seguenti termini:
Il controllore ai fini del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli Stati membri dell’Unione Europea e altre disposizioni relative alla protezione dei dati è:
Hotel Bellavista
Strèda de Pordoi 12
Località Pecol
38032 Canazei TN
+39 0462 601165
info@bellavistahotel.it
Il sito web della società raccoglie una serie di dati e informazioni di carattere generale quando un interessato o un sistema automatizzato lo richiama. Questi dati e informazioni generali vengono memorizzati nei file di registro del server. Possono essere raccolti (1) i tipi e le versioni di browser utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito web da cui un sistema di accesso raggiunge il nostro sito web (i cosiddetti referrer), (4) i sottositi, (5) la data e l’ora di accesso al sito Internet, (6) un indirizzo IP (Internet Protocol Address), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) qualsiasi altro dato e informazione simile che possa essere utilizzata in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.
Nell’utilizzo di questi dati e informazioni generali, l’azienda non trae alcuna conclusione sull’interessato. Piuttosto, queste informazioni sono necessarie per (1) fornire il contenuto del nostro sito correttamente, (2) ottimizzare il contenuto del nostro sito web così come la sua pubblicità, (3) garantire la sostenibilità a lungo termine dei nostri sistemi informatici e la tecnologia del sito web, e (4) fornire alle autorità di contrasto le informazioni necessarie per il perseguimento penale in caso di ciberattacco. Pertanto, l’azienda analizza i dati e le informazioni raccolte in modo anonimo statisticamente, con l’obiettivo di aumentare la protezione e la sicurezza dei dati della nostra azienda e di garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali che elaboriamo. I dati anonimi dei file di log del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti dall’interessato.
Il sito web della società contiene informazioni che consentono un rapido contatto elettronico con la nostra azienda, così come la comunicazione diretta con noi, che comprende anche un indirizzo generale della cosiddetta posta elettronica (indirizzo e-mail). Se un interessato contatta il responsabile del trattamento per e-mail o tramite un modulo di contatto, i dati personali da lui trasmessi vengono memorizzati automaticamente. I dati personali trasmessi volontariamente dall’interessato al responsabile del trattamento sono conservati ai fini del trattamento o del contatto con l’interessato. Non vi è alcun trasferimento di questi dati personali a terzi.
Il responsabile del trattamento tratta e conserva i dati personali dell’interessato solo per il periodo necessario al raggiungimento dello scopo di conservazione, o nella misura in cui ciò sia consentito dal legislatore europeo o da altri legislatori da leggi o regolamenti cui è soggetto.
Se lo scopo della conservazione non è applicabile, o se un periodo di conservazione prescritto dal legislatore europeo o da un altro legislatore competente scade, i dati personali vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità con i requisiti di legge.
Inoltre, la persona interessata ha il diritto di ottenere informazioni sul trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale. In tal caso, l’interessato ha il diritto di essere informato delle garanzie adeguate relative al trasferimento.
Se una persona interessata desidera avvalersi di tale diritto di accesso, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.
Se un interessato desidera esercitare tale diritto di rettifica, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento.
Qualora si verifichi una delle ipotesi di cui sopra e l’interessato intenda chiedere la cancellazione dei dati personali memorizzati dalla società, potrà rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del titolare del trattamento. Il dipendente della società deve provvedere affinché la richiesta di cancellazione sia immediatamente soddisfatta.
Qualora abbia reso pubblici i dati personali e sia tenuto, a norma dell’articolo 17, paragrafo 1, a cancellarli, il responsabile del trattamento, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione, adotta misure ragionevoli, anche di natura tecnica, per informare gli altri responsabili del trattamento dei dati personali che ha chiesto la cancellazione, da parte degli stessi, di eventuali collegamenti con tali dati personali o della loro copia o riproduzione, nella misura in cui il trattamento non sia necessario. In singoli casi, i dipendenti dell’azienda organizzano le misure necessarie.
Se una delle condizioni di cui sopra è soddisfatta e l’interessato desidera richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali memorizzati dall’azienda, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente del responsabile del trattamento. Il dipendente dell’azienda organizzerà la restrizione del trattamento.
Inoltre, nell’esercizio del diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20, paragrafo 1, della GDPR, l’interessato ha il diritto di ottenere che i dati personali siano trasmessi direttamente da un responsabile del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile e senza che ciò pregiudichi i diritti e le libertà altrui.
Per far valere il diritto alla portabilità dei dati, l’interessato può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente dell’azienda.
L’azienda non tratterà più i dati personali in caso di opposizione, a meno che non sia possibile dimostrare l’esistenza di motivi legittimi e convincenti per il trattamento che prevalgano sugli interessi, i diritti e le libertà dell’interessato o per l’instaurazione, l’esercizio o la difesa di diritti legali.
Se l’azienda tratta dati personali per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per tali finalità di marketing. Ciò si applica alla profilazione nella misura in cui è correlata a tale commercializzazione diretta. Se l’interessato si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto, l’azienda non tratterà più i dati personali per tali finalità.
Inoltre, l’interessato ha il diritto, per motivi connessi alla sua situazione particolare, di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano da parte dell’impresa a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici ai sensi dell’articolo 89, paragrafo 1, del GDPR, a meno che tale trattamento non sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
Per esercitare il diritto di opposizione, l’interessato può rivolgersi a qualsiasi dipendente dell’azienda. Inoltre, la persona interessata è libera, nel contesto dell’uso dei servizi della società dell’informazione e nonostante la direttiva 2002/58/CE, di avvalersi del suo diritto di opposizione automatizzata mediante specifiche tecniche.
Se la decisione (1) è necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un responsabile del trattamento, o (2) è basata sul consenso esplicito dell’interessato, l’impresa adotta misure adeguate per salvaguardare i diritti e le libertà e gli interessi legittimi dell’interessato, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del responsabile del trattamento, di esprimere il proprio punto di vista e di contestare la decisione.
Se l’interessato desidera esercitare i diritti relativi al processo decisionale individuale automatizzato, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente dell’azienda.
Se l’interessato desidera esercitare il diritto di revocare il consenso, può rivolgersi in qualsiasi momento a qualsiasi dipendente dell’azienda.
Su questo sito web, il controllore ha integrato il componente di Google Analytics (con la funzione di anonimizzazione). Google Analytics è un servizio di analisi web. Web analytics è la raccolta, la raccolta e l’analisi di dati sul comportamento dei visitatori di siti web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, dati sul sito web da cui proviene una persona (il cosiddetto referrer), quali sottopagine sono state visitate, con quale frequenza e per quanto tempo una sottopagina è stata visitata. L’analisi web è utilizzata principalmente per ottimizzare un sito web e per effettuare un’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.
L’operatore del componente Google Analytics è Google Inc., 1600 Anfiteatro Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.
Per l’analisi web tramite Google Analytics il controllore utilizza l’applicazione “anonymize_ip”. Con questa applicazione l’indirizzo IP del collegamento Internet della persona interessata viene abbreviato da Google e reso anonimo quando si accede ai nostri siti web da uno Stato membro dell’Unione europea o da un altro Stato contraente dell’accordo sullo Spazio economico europeo.
Lo scopo della componente Google Analytics è analizzare il traffico sul nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni raccolte, tra l’altro, per valutare l’utilizzo del nostro sito web e per fornire report online che mostrano le attività svolte sul nostro sito web, nonché per fornire altri servizi relativi all’utilizzo del nostro sito web.
Google Analytics inserisce un cookie nel sistema informatico dell’interessato. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google è in grado di analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Con ogni richiamo di una singola pagina di questo sito Internet, gestita dal controllore e nella quale è stato integrato un componente Google Analytics, il browser Internet del sistema informatico dell’interessato trasmette automaticamente i dati a Google tramite il componente Google Analytics, ai fini della pubblicità online e della liquidazione delle provvigioni. Nel corso di questo procedimento tecnico, l’azienda Google viene a conoscenza di informazioni personali, come ad esempio l’indirizzo IP della persona interessata, che serve a Google, tra l’altro, per capire l’origine dei visitatori e dei clic e, successivamente, per creare delle commissioni.
Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, come l’ora di accesso, il luogo da cui è stato effettuato l’accesso e la frequenza delle visite del nostro sito web da parte della persona interessata. Ad ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, saranno trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali vengono memorizzati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasmettere questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica a terzi.
L’interessato può, come sopra indicato, impedire in qualsiasi momento l’impostazione di cookie attraverso il nostro sito Web mediante una corrispondente regolazione del browser Web utilizzato, negando così in modo permanente l’impostazione di cookie. Una tale regolazione del browser Internet utilizzato impedirebbe inoltre a Google Analytics di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già utilizzati da Google Analytics possono essere eliminati in qualsiasi momento tramite un browser Web o altri programmi software.
Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi alla raccolta di dati generati da Google Analytics in relazione all’utilizzo di questo sito web, nonché all’elaborazione di tali dati da parte di Google e la possibilità di escluderli. A tale scopo, l’interessato deve scaricare e installare un add-on per il browser dal link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout Questo add-on per browser informa Google Analytics tramite JavaScript che i dati e le informazioni relativi alle visite delle pagine Internet non possono essere trasmessi a Google Analytics. L’installazione dei componenti aggiuntivi del browser è considerata un’obiezione da parte di Google. Se il sistema informatico dell’interessato viene successivamente cancellato, formattato o installato di recente, per disattivare Google Analytics l’interessato deve reinstallare i componenti aggiuntivi del browser. Se il componente aggiuntivo del browser è stato disinstallato dall’interessato o da un’altra persona di sua competenza o è stato disattivato, è possibile eseguire la reinstallazione o la riattivazione dei componenti aggiuntivi del browser.
Ulteriori informazioni e le disposizioni di Google in materia di protezione dei dati possono essere consultate sul sito https://www.google.com/intl/en/policies/privacy/ e sul sito http://www.google.com/analytics/terms/us.html. Google Analytics è ulteriormente spiegato al seguente link https://www.google.com/analytics/.
Art. 6(1) lett. a GDPR serve da base legale per i trattamenti per i quali otteniamo il consenso per un determinato scopo di trattamento. Se il trattamento di dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, come nel caso, ad esempio, delle operazioni di trattamento necessarie per la fornitura di beni o di qualsiasi altro servizio, il trattamento si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del regolamento GDPR. Lo stesso vale per i trattamenti necessari per l’esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio in caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi. La nostra società è soggetta ad un obbligo di legge in base al quale il trattamento dei dati personali è necessario, come ad esempio per l’adempimento degli obblighi fiscali, il trattamento è basato sull’Art. 6(1) lett. c PILR. In rari casi, il trattamento dei dati personali può essere necessario per tutelare gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica. Ciò si verifica, ad esempio, se un visitatore viene ferito nella nostra azienda e il suo nome, la sua età, i dati dell’assicurazione malattia o altre informazioni vitali devono essere trasmessi a un medico, a un ospedale o a terzi. In tal caso il trattamento sarebbe basato sull’Art. 6(1) lit. d PILR. Infine, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR. Tale base giuridica è utilizzata per operazioni di trattamento che non rientrano in alcuna delle suddette basi giuridiche, qualora il trattamento sia necessario per finalità connesse agli interessi legittimi perseguiti dalla nostra società o da terzi, salvo che tali interessi siano superati dagli interessi o dai diritti e dalle libertà fondamentali della persona interessata che richiedono la protezione dei dati personali. Tali trattamenti sono particolarmente consentiti in quanto specificamente menzionati dal legislatore europeo. Egli ritiene che si possa presumere che vi sia un interesse legittimo se l’interessato è cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2, GDPR).
Nel caso in cui il trattamento dei dati personali si basi sull’articolo 6, comma 1, lettera f), della GDPR, il nostro legittimo interesse è quello di svolgere la nostra attività in favore del benessere di tutti i nostri dipendenti e azionisti.
I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati personali sono i rispettivi periodi di conservazione previsti dalla legge. Alla scadenza di tale periodo, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l’adempimento del contratto o per l’avvio di un contratto.
Precisiamo che il conferimento dei dati personali è in parte richiesto dalla legge (ad es. norme fiscali) o può anche derivare da disposizioni contrattuali (ad es. informazioni sul partner contrattuale). Talvolta può essere necessario stipulare un contratto in cui l’interessato ci fornisce dati personali, che devono essere successivamente trattati da noi. L’interessato, ad esempio, è tenuto a fornirci i dati personali quando la nostra azienda stipula un contratto con lui. La mancata comunicazione dei dati personali avrebbe come conseguenza l’impossibilità di concludere il contratto con la persona interessata. Prima che l’interessato fornisca i dati personali, deve contattare qualsiasi dipendente. Il dipendente chiarisce all’interessato se il conferimento dei dati personali è richiesto dalla legge o dal contratto o è necessario per la conclusione del contratto, se vi è l’obbligo di fornire i dati personali e le conseguenze del mancato conferimento dei dati personali.
In qualità di azienda responsabile, non utilizziamo processi decisionali o di profilazione automatici.